Vai al contenuto

Ritorna il Festival dell’Archeologia di Bacoli alla Casina Vanvitelliana

Dopo il successo della scorsa edizione 2023, ritorna il tanto atteso FAB, il festival del cinema e della cultura archeologica che si terrà dal 9 al 12 ottobre 2024 al Parco Borbonico del Fusaro a Bacoli, grazie al contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania.

Il programma prevede la proiezione di 14 film non solo italiani, ma provenienti anche da Iran, Spagna e Turchia, la cui visione sarà aperta gratuitamente al pubblico nell’ex sala dell’Ostrichina.

Spazio ai bambini nelle mattinate del festival con la partecipazione degli studenti delle scuole flegree, in collaborazione con il Polo Pediatrico dell’Ospedale Santobono di Pausilipon di Napoli. Nei pomeriggi della rassegna, invece, saranno protagoniste le Università campane (Federico II, Orientale e Vanvitelli) con dibattiti sul territorio, il cinema e le nuove tecnologie.

Le pellicole in concorso saranno valutate da una giuria di esperti del settore, ma anche dal pubblico adulto che decreterà uno dei due film vincitori della rassegna. Il 12 ottobre avrà luogo la premiazione con la consegna di due statue firmate dall’artista Salvatore Scuotto, rappresentanti una Kore moderna che stringe al petto una pellicola cinematografica.

Il FAB, diretto da Nicola Barile e organizzato da Giovanni Calvino e Giovanni Parisi per TILE Storyteller, si propone di contrinuire in questo modo l’immenso patrimonio archeologico e naturalistico dei Campi Flegrei. La manifestazione, oltre il Comune di Bacoli e il Centro Ittico Campano, coinvolge come partner il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Museo Darwin-Dohrn, la Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Napoli, l’EAV, il Parco Sommerso di Baia, la Fondazione Santobono Pausilipon e la Pro Loco di Bacoli. Rientra tra le inziative di Royal District, il circuito dei siti borbonici dell’Italia Meridionale.

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri