Royal District è il programma strategico di comunità nato per favorire lo sviluppo del sistema culturale di valorizzazione del patrimonio borbonico in chiave partecipativa, creativa e sostenibile
A sud di Roma, nei territori dell’Italia meridionale, si cela uno dei più grandi distretti culturali al mondo. Un patrimonio universale unico, al centro tra Europa e Mediterraneo, frutto di millenni di storia che i Borbone delle Due Sicilie seppero valorizzare dal 1734 con una visione illuminata e innovativa.
Royal District si propone di far riscoprire le atmosfere storiche della corte delle Due Sicilie, facendo percorre ai viaggiatori del terzo millennio il maestoso itinerario delle residenze reali di Napoli e Palermo e vivere incantevoli esperienze legate all’arte, ai paesaggi, all’archeologia e alle tipicità dell’Italia meridionale.
Come opera Royal District
L’idea di creare un distretto economico e culturale intorno al patrimonio borbonico nasce tra il 1999 e il 2003 nell’ambito di un lavoro di studio e ricerca universitario. La proposta che anima il progetto è che a partire dal recupero della memoria storica ed attraverso la partecipazione e il consenso delle comunità locali, è possibile promuovere una più ampia politica di tutela e valorizzazione dell’identità culturale e territoriale della macro-regione del Sud Italia legata al periodo borbonico, in un’ottica di crescita civile e sviluppo socio-economico.
Per il raggiungimento di tale obiettivo Royal District, attraverso un sistema di relazioni (formali/informali), favorisce la convergenza, la coesione e la collaborazione tra gli attori del territorio (pubblici/privati) verso una Comunità di Patrimonio e la realizzazione di programmi e azioni coordinate e integrate per la promozione dell’identità culturale collettiva verso i pubblici di riferimento.
Partecipa
Ogni anno Royal District elabora e programma un piano di valorizzazione che contribuisce allo sviluppo istituzionale, scientifico, culturale e turistico dell’ecosistema borbonico, con lo scopo di approfondire, documentare e far conoscere la storia dei Borbone Due Sicilie in Europa e nel mondo.
Gli enti, imprese e soggetti del terzo settore potranno proporre una o più iniziative museali, culturali, enogastronomiche e turistiche legate ai siti borbonici di Royal District e contenuti di approfondimenti relativi a personaggi, luoghi e tradizioni nel regno delle Due Sicilie, inserendosi nel calendario unico dell’offerta culturale di Royal District.
Enti e organizzazioni pubbliche e private potranno, inoltre, prendere parte al progetto speciale Le Radici del Futuro, supportando in maniera concreta la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Italia meridionale di epoca borbonica (1734-1860).
Per aderire alla programmazione di Royal District basta compilare la scheda di partecipazione attraverso il seguente form.