L’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche nasce per continuare a far rivivere l’identità culturale e rinarrare la memoria storica del patrimonio culturale borbonico italiano
L’Associazione, a partire dal 2005, concorre nell’interesse generale a promuovere una più ampia politica di tutela, valorizzazione e sviluppo dell’identità borbonica dell’Italia meridionale, in un’ottica di crescita civile e sviluppo sostenibile e favorendo la partecipazione e il consenso delle comunità locali.
L’Associazione dal dicembre 2008 si costituisce quale soggetto ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e dal 2023 è iscritta al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore) con la qualifica di APS (associazione di promozione sociale) e dotata di personalità giuridica.
La nostra mission
L’Associazione opera per creare un distretto culturale ed economico a partire dal circuito dei Siti Reali e delle Residenze Borboniche di Napoli e del Mezzogiorno, valorizzando il patrimonio culturale, paesaggistico e creativo in connessione con altri settori di attività e con le infrastrutture del territorio, al fine di generare valore, qualità e opportunità strategiche sul territorio e verso le istituzioni pubbliche, gli operatori privati e la comunità dei cittadini.
A tale scopo, l’Associazione a partire dal 2005 ha avviato un’intensa attività di sensibilizzazione e animazione e realizzato una serie di progetti, eventi ed iniziative, ottenendo importanti riconoscimenti dall’OCSE, Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati raggiungendo importanti risultati, grazie anche al sostegno di cittadini e collaborazioni sviluppate con enti e organizzazioni locali, nazionali e internazionali. L’Associazione, inoltre, concorre allo sviluppo del percorso di valorizzazione dell’itinerario delle Residenze Borboniche, in applicazione sussidiaria della Legge 112/2013.
Il cuore di una comunità è il suo patrimonio culturale. Tutelarlo, valorizzarlo, renderlo pubblico e fruibile è uno dei compiti irrinunciabili di quanti sono chiamati, a diverso titolo, a proteggerlo quale fondamento per la democrazia, il benessere, la solidarietà e la crescita
Alessandro Manna – presidente Associazione “Siti Reali”