Le radici del futuro è il progetto speciale della Comunità di Royal District sviluppato per supportare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Italia meridionale di epoca borbonica (1734-1861), per preservare la nostra eredità culturale e consegnarla alle future generazioni.
La rete dei siti borbonici è una straordinaria risorsa culturale, economica e territoriale non solo per l’Italia ma per l’intera comunità europea e internazionale, essendo, tra l’altro, alcuni di essi Patrimonio UNESCO come la Reggia di Caserta, con l’Acquedotto Carolino e Belvedere di San Leucio, e le antiche città riscoperte dai Borbone di Pompei ed Ercolano con le Ville di Oplontis a Torre Annunziata.
Tuttavia, i grandi complessi borbonici soffrono oggi della mancanza di una visione d’insieme e di un piano unitario di tutela, valorizzazione e fruizione che contribuisca a far ritornare all’antica grandezza i siti borbonici, creando occasioni di lavoro e attrazione di nuovi investimenti nazionali ed internazionali, attraverso un modello di gestione partecipata pubblico/privata.
Cosa possiamo fare insieme?
Al fine di contribuire al rilancio del circuito dei siti borbonici, puoi essere parte del progetto speciale sostenendo una o più azioni tra le quattro aree d’intervento. Miglioreremo insieme nel concreto la tutela, conoscenza e promozione delle eredità culturali borboniche e aiuteremo le giovani generazioni del Mezzogiorno nel loro percorso di crescita civile e professionale.
AREE D’INTERVENTO
- restauro partecipato
- educazione al patrimonio
- promozione culturale
- ricerca e innovazione
Per ognuna delle aree d’intervento sono individuate delle specifiche azioni progettuali che possono essere sostenute da enti, imprese e cittadini attraverso varie forme agevolate di partecipazione.