Royal District è il marchio distintivo che identifica il circuito delle eredità culturali borboniche dell’Italia meridionale e la sua Comunità di Patrimonio, ideato per unire siti borbonici, attività, servizi e filiere culturali e territoriali
Il marchio Royal District nasce per il tramite di un concorso nazionale di progettazione, organizzato in collaborazione con AIAP, rivolto a professionisti esperti di visual e brand identity.
Lo scopo del marchio è quello di identificare e promuovere la rete dei siti borbonici delle “Due Sicilie” in connessione con le filiere e le produzioni di beni e servizi, sulla base della comune identità culturale e territoriale, creando valore aggiunto e diffuso e consolidando l’immagine e l’attrattività di Royal District verso i pubblici di riferimento.
Come opera il Marchio
Il marchio può essere concesso in uso a persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private, profit e no-profit, che ne fanno domanda di concessione d’uso, sottoscrivendo il contratto di licenza.
Possono richiedere l’utilizzo del marchio istituzioni, imprese, enti del terzo settore e persone fisiche che operano in uno o più delle seguenti ambiti di riferimento:
- cultura e natura;
- tipicità e design;
- mobilità e trasporti;
- accoglienza e ospitalità.
La gestione del marchio, di proprietà dell’Associazione “Siti Reali”, è supportata dall’Ufficio Promozione e Comunicazione della stessa, d’intesa gli Enti del Comitato Istituzionale di Royal District. I concessionari del marchio saranno iscritti in un apposito elenco e riceveranno il certificato d’uso e il modello di bollino sul quale è raffigurato lo stesso.