Il Belvedere è una straordinaria opportunità per la città di Caserta. E’ nostro dovere riqualificare questo grande patrimonio artistico di Caserta e inserirlo in un circuito turistico-culturale di grande rilievo (…) basato su una stretta sinergia con la Reggia di Caserta (…). (Carlo Marino)
La rubrica “Il personaggio del mese”, l’approfondimento tematico legato alla programmazione mensile di Royal District attraverso figure storiche e personalità contemporanee dell’arte, della cultura, delle istituzioni e del mondo scientifico, prosegue con Carlo Marino, Avvocato e Sindaco della Città di Caserta.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel 1994 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense avviandosi l’attività di avvocato cassazionista. Nella sua lunga carriera ha offerto assistenza e consulenza a enti, istituzioni pubbliche e imprese private, svolgendo il ruolo di arbitro in molteplici contenziosi di livello nazionale.
L’impegno politico ha inizio nel 1997, con l’elezione a Consigliere del Comune di Caserta ed è proseguito nel 2000 con la nomina ad assessore ai lavori pubblici nella giunta del capoluogo di Terra di Lavoro. Per lo stesso Comune, dal 2001 al 2005, è stato coordinatore del PRUSST (Piano di Recupero e Sviluppo Sostenibile del Territorio) della conurbazione casertana, che ha coinvolto 22 Comuni della provincia casertana, progetto posizionatosi al primo posto del bando del Ministero delle Infrastrutture.
Alle elezioni amministrative del 2016 viene eletto Sindaco della Città di Caserta e nel 2019, dopo tredici anni, è nominato Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) della Campania. Nel 2021, a seguito della sua ricandidatura, è rieletto nuovamente primo cittadino del capoluogo casertano.
Il primo cittadino del Comune di Caserta, che dal 1928 gestisce il complesso del Belvedere di San Leucio, ha recentemente promosso un nuovo ciclo di lavori di recupero del sito borbonico, per valorizzare non solo la residenza reale, ma anche le sue aree limitrofe. L’intervento fa seguito al primo progetto di restauro e riqualificazione del 1999 che ha consentito il recupero dei suoi spazi funzionali per attività di visita, eventi e spettacoli organizzati nel corso degli anni.
L’Amministrazione guidata da Carlo Marino collabora, inoltre, costantemente con la Direzione della Reggia di Caserta per lo sviluppo di comuni azioni di tutela, valorizzazione e promozione integrata del sito Unesco di Caserta.