Vai al contenuto

Josi Della Ragione, il giovane Sindaco flegreo

Per voi, darò sempre tutto me stesso. Senza risparmiarmi mai. Perché Bacoli merita il meglio. Bacoli merita tutto. Bacoli vuole tutto. Il meglio deve ancora venire. Anzi, sta arrivando

Josi Gerardo Della Ragione, 2024

La rubrica “Il personaggio del mese”, prosegue con un ritratto del Sindaco della città di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, dopo il precedente dedicato alla personalità di Gaetano Filangieri.

Laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2012, ha ricoperto il ruolo di giornalista per diverse testate, tra cui “Cronache di Napoli” tra il 2009 e il 2014 come reporter di cronaca, “Il Roma” e “Il Mattino” tra il 2010 e il 2015 come giornalista sportivo.  

L’interesse per il bene comune ha spinto Della Ragione a prendere parte alle attività politiche del comune flegreo sin dal 2010, ricoprendo il ruolo di Consigliere comunale fino al 2015 e successivamente dal 2017 al 2018.

Nel 2015 a soli 28 anni diventa sindaco di Bacoli senza l’appoggio di nessun partito, ma solo grazie alla partecipazione della comunità locale unita intorno al blog online «Free Bacoli». Il progetto digitale nasceva nel 2009 da un’idea di un gruppo di giovani di Bacoli e Monte di Procida per favorire l’attivismo sociale ed essere un punto di riferimento per l’informazione locale. Dopo 13 mesi la sua prima esperienza di amministrazione giungeva a termine a causa della sfiducia della maggioranza al Comune.

Grazie all’attivismo politico e alla comunicazione social il gruppo «Free Bacoli» si è presto trasformato, dopo alcuni anni, in movimento politico. È poi stato preso come riferimento anche per altri gruppi territoriali dei comuni dell’area metropolitana di Napoli, tra cui Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Casoria, Giugliano e Melito. Tale esperienza, di cui Della Ragione è l’esponente di punta, è stata riconosciuta come un vero e proprio “modello Bacoli“, ispirato al principio della partecipazione attiva della cittadinanza.

Nel 2019 Josi Della Ragione si ripresenta alle elezioni comunali, ritornando così ad indossare la fascia tricolore. Durante il suo secondo mandato si è attivato per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio bacolese, contrastando tra l’altro fenomeni di abusivismo e degrado e migliorando la vivibilità della cittadina. Nel 2021, ad esempio, Villa Ferretti, bene confiscato alla criminalità organizzata, è diventata centro studi dell’archeologia subacquea dell’Università di Napoli “Federico II”.

Grande attenzione è stata dedicata dall’amministrazione del Sindaco Della Ragione al rilancio e alla fruizione del patrimonio culturale bacolese, collaborando con le altre istituzioni pubbliche locali e nazionali. Il Comune di Bacoli, inoltre, proprietario della Casina vanvitelliana e del Parco del Fusaro, attraverso il Centro Ittico Campano, ha avviato negli ultimi anni diverse iniziative di valorizzazione e progetti di fruizione del complesso borbonico, aderente al circuito Royal District, attraverso un’intensa attività di visite, convegni, rassegne teatrali e culturali, tra cui il Festival dell’Archeologia di Bacoli (FAB), tenutosi lo scorso ottobre, che ha coinvolto molte scuole del territorio e della città metropolitana di Napoli.

Lo scorso 10 giugno 2024, al termine del mandato comunale, Josi Della Ragione è stato nuovamente eletto sindaco, con circa il 60% dei consensi. Nel ringraziare gli elettori, il neo amministratore ha manifestato sui suoi profili social ufficiali, seguiti da migliaia di utenti, tutto il suo entusiasmo per la sua riconferma e il desiderio di adoperarsi con ancora più energie per rilanciare da ogni punto di vista la città di Bacoli.

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri