Vai al contenuto

Valter De Bartolomeis. Architettura, design e formazione

[…] non dobbiamo avere paura della nostra matrice storica! Dobbiamo sempre coinvolgerla nei nostri discorsi, anche se poi in forma rinnovata e riproducibile: il recupero della tradizione deve esserci sempre nell’offerta formativa del nostro Istituto e passare consapevolmente prima per lo studio dello Stato dell’Arte e delle tecniche utilizzate dalla Real Fabbrica. (Valter Luca De Bartolomeis)

Prosegue con questo articolo la rubrica “Il personaggio del mese”, l’approfondimento tematico legato alla programmazione mensile di Royal District attraverso figure storiche e personalità contemporanee dell’arte, della cultura, delle istituzioni e del mondo scientifico. Dopo Carlo di Borbone, l’altro protagonista è Valter Luca De Bartolomeis, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Giovanni Caselli”, situato nel cuore del Real Bosco di Capodimonte, nell’antica sede della Real Fabbrica delle Porcellana.

Dopo il conseguimento della laurea in Architettura nel 1997 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, ha approfondito le tematiche che legano la comunicazione visiva, il design industriale e l’uso di nuovi materiali performativi con attività didattiche, di docenza, la scrittura di numerosi saggi e libri e partecipando e coordinando numerosi workshop, seminari e convegni. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, attualmente collabora anche con musei, gallerie d’arte, artisti e designer internazionali come Liu Jinhua, Walead Beshty, Yee sookyung, Santiago Calatrava e Patricia Urquiola.

Da settembre 2017, De Bartolomeis, nominato dirigente dell’Istituto Giovanni Caselli – scuola che dagli anni Sessanta rappresenta una tradizione partenopea di eccellenza per la trasmissione della cultura artigianale ceramica e della porcellana, con indirizzi di studio legati all’industria e all’artigianato per il made in Italy – è impegnato a indirizzare i giovani alunni in un percorso formativo orientato a un approccio interdisciplinare che spazia dalla storia locale e dall’arte contemporanea alla lavorazione della ceramica e ai processi di innovazione nel design.

Nel 2019 De Bartolomeis, insieme agli alunni dell’istituto, ha realizzato il “Porta Babà” e nel 2023 “Un piatto per Procida”, nell’ambito di Procida Capitale italiana della Cultura 2022, progetti che hanno unito territori, tradizione e design. All’avvio della dirigenza di De Bartolomeis è legato anche il riconoscimento all’Istituto Caselli di “istituto raro”, titolo che conferisce alla scuola autonomia e unicità didattica permettendo in questo modo di proseguire la lunga tradizione della Real Fabbrica della Porcellana di Capodimonte.

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri