I sovrani
Carlo di Borbone
Carlo Sebastiano di Borbone, Re di Napoli dal 1734 con il nome Carlo e Re di Sicilia dal 1735 con il nome di Carlo III, nome con cui, dal 1759 fino alla morte, governò anche la Spagna.
Sposa nel 1738 Maria Amalia di Sassonia (1724-1760) dalla quale ebbe tredici figli tutti nati in Italia. Dal 1759 succede al trono di Spagna da dove governò anche le colonie in America latina fino al 1788, anno della morte a Madrid.
Con il giovane sovrano ha inizio il regno borbonico delle Due Sicilie quando, ad appena diciotto anni, approfittando della guerra di successione polacca, in cui erano impegnate le potenze europee, entra trionfante a Napoli sottraendola agli Asburgo.
Nei venticinque anni di regno, il capostipite della dinastia inaugura una nuova stagione di rinascita politica e di ripresa economica e sviluppo culturale del Mezzogiorno d'Italia in Europa e nel Mediterraneo. Promuove ed avvia importanti riforme, grandi opere pubbliche, iniziative artistiche, scientifiche e archeologiche, trasformazioni sociali e territoriali, con risultati significativi e duraturi ispirati alla nascente cultura illuministica e agli ideali di giustizia, onestà e generosità.