Torna dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, con la ventiseiesima edizione, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum, presso il Next ex Tabacchificio e il Parco Archeologico.
La Borsa è un appuntamento unico nel suo genere, che permette l’incontro delle Organizzazioni Governative, delle Istituzioni e degli Enti locali con il business professionale, gli appassionati e il mondo scolastico/universitario, offrendo un momento di divulgazione e approfondimento di temi turistici e culturali. L’obiettivo è quello di valorizzare Parchi e Musei Archeologici, promuovere destinazioni archeologiche e favorire la commercializzazione, includendo nel salone tecnologie multimediali, visive e interattive.
Nell’ambito della manifestazione è in programma giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 12:00 la conferenza a cura dell’Archeoclub d’Italia dedicata alla Strada Regia delle Calabrie, antica via che ripercorre la storica “Capua-Regium”.
Grazie a tale iniziativa, di cui Royal District e Siti Reali sono partner di progetto, l’antica via percorsa anche dai viaggiatori del Grand Tour sta tornando a splendere e sarà una delle tappe nel 2025 del “Giubileo for All 2025”.
La BMTA ha come enti promotori la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum, i Parchi Archeologici di Paestum e Velia. È, inoltre, riconosciuta quale best practice di dialogo interculturale dalle Organizzazioni Governative internazionali della cultura e del turismo dell’Onu, Unesco e Un Tourism.
La visita al Salone Espositivo, al programma delle Conferenze e alle varie sezioni è gratuita, mentre è a pagamento il Workshop con i Buyer esteri e nazionali.