Dal 17 al 19 giugno 2024, presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, la comunità scientifica italiana si ritrova sotto il bel cielo di Napoli per celebrare un impostante successo nazionale.
Il workshop, Rosetta e la cometa: Il contributo dell’Italia a 20 anni dal lancio della missione Esa, è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Comune di Napoli e vede la partecipazione dei protagonisti della scienza e della tecnologia messa in campo dall’Italia per la missione spaziale. All’incontro prenderanno parte l’Istituto Nazionale di Astrofisica, le Università di Padova, di Napoli Parthenope, il Politecnico di Milano, la Leonardo spa (già Officine Galileo) e l’ASI, che presenteranno le principali sfide tecnologiche vinte e i risultati scientifici ottenuti da Rosetta.
Il workshop vuole sottolineare il contributo italiano offerto allo studio delle comete e più in generale del Sistema solare e dare un segnale alle giovani generazioni di ricercatori per aprire significative prospettive scientifiche e tecnologiche che questa area di ricerca puo’ offrire. Come la stele di Rosetta ha permesso all’archeologo francese Champollion di decifrare i geroglifici egiziani, la missione europea ha consentito agli astronomi di penetrare nei misteri scientifici di questi straordinari frammenti di cielo.
LEGGI QUI IL PROGRAMMA