Vai al contenuto

Palace Day, Grand Tour del Cavallo nelle Residenze Reali dei Borbone

In occasione del Palace Day 2024, iniziativa promossa dall’Associazione delle Residenze Reali d’Europa, l’Associazione Siti Reali, il Palazzo Reale di Napoli, la Fondazione Real Sito di Carditello e la Reggia di Caserta promuovono e organizzano l’iniziativa denominata “Il Grand Tour del Cavallo nelle Residenze Reali dei Borbone“.

Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il patrimonio, l’arte e la cultura equestre della Campania e dell’Italia meridionale, con forti radici che risalgono all’epoca borbonica.

Attraverso percorsi culturali, eventi e visite ad hoc, il Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta e la Fondazione Real Sito di Carditello, nell’ambito del circuito dei siti borbonici, proporranno un weekend all’insegna dell’arte con iniziative a cura dei singoli musei in programmazione tra venerdì 19 e domenica 21 luglio.

Il programma dell’iniziativa, oltre a una campagna di comunicazione digitale e social, prevede 3 appuntamenti per ognuno dei siti culturali aderenti al progetto.

Il 19 luglio dalle ore 11:00 il Palazzo Reale di Napoli propone al pubblico l’inedito percorso di visita “Sulle tracce dei cavalli a Palazzo”, un racconto attraverso gli spazi della reggia napoletana che un tempo erano a servizio della cavalleria reale.

Nella stessa giornata alla Reggia di Caserta il pubblico dei museo potrà visitare le scuderie nel Parco Reale che ospitano la Squadra a Cavallo della Polizia di Stato e ammirare gli splendidi esemplari dei cavalli in servizio. L’accesso avverrà dalle 9:00 alle 16:00, con gruppi di visitatori accolti da personale della Polizia di Stato per una visita guidata resa possibile grazie alla disponibilità della Questura di Caserta. L’iniziativa è inclusa nel biglietto/abbonamento al Museo con ingresso da piazza Carlo d Borbone o da corso Giannone.

Il 21 luglio alle 11:00 alla Real Sito di Carditello sarà possibile partecipare alla visita accompagnata per scoprire la nobile storia dei cavalli legati alla dinastia borbonica, e percorrere l’ippodromo – ancora oggi il più grande al mondo compreso nel perimetro di una residenza reale – con il Tempietto e gli obelischi monumentali.

Per maggiori informazioni e per partecipare alle attività è possibile visitare i canali di comunicazione istituzionali (web e social) dei singoli istituti museli.

Palazzo Reale di Napoli | Fondazione Real Sito di Carditello | Reggia di Caserta

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri