In occasione dell’anteprima del nuovo percorso di visita ai sottotetti e al belvedere del Palazzo Reale di Napoli, lo scorso 15 luglio è stato inaugurato Il Museo della Fabbrica, un nuovo spazio permanente che costituisce un percorso introduttivo alla visita non solo dell’Appartamento di Etichetta, ma di tutto il complesso monumentale.
Il museo racconta la storia del palazzo attraverso opere e installazioni, introducendo il visitatore agli spazi monumentali della reggia napoletana. Nella parte centrale del percorso sono esposti, in teche sospese, i modellini ottocenteschi degli architetti dell’epoca Antonio Niccolini e Gaetano Genovese, restaurati per l’occasione.
Nella stessa giornata, inoltre, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, è stata presentata la mostra temporanea “Quattro secoli di storia: la fabbrica di Palazzo Reale”, curata dal direttore Mario Epifani. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 3 settembre 2024 presso la Galleria del Genovese, è stata allestita dall’arch. Stefano Gei, in maniera tale da essere complementare al Museo della Fabbrica di Palazzo Reale e costituire un approfondimento storico con opere e oggetti provenienti in gran parte da musei e collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.