La Reggia di Caserta, dal 13 giugno al 13 luglio 2024, accoglie e ospita la mostra “Nel Giardino del Re – Un tesoro di luce e foglie” di Danilo Ambrosino, a cura di Alessandra Pacelli.
L’allestimento organizzato nei suggestivi spazi della Castelluccia, piccola fortezza situata nel Bosco Vecchio della residenza borbonica, presenta ospitati dipinti ispirati alla flora del Parco Reale. L’idea portante è quella di esaltare la bellezza del patrimonio botanico: le piante ritratte sono manifestazione della vegetazione.
I suggestivi spazi della Castelluccia, piccola fortezza all’interno del Bosco vecchio, ospiteranno i dipinti ispirati alla flora del Parco reale eseguiti con la tecnica della pittura a smalto su fondo in foglia oro.
L’idea portante dell’allestimento è quella di esaltare la bellezza del patrimonio botanico: camelie, glicini, iris, ma anche palme, agavi e cactus come memoria degli antichi erbari e racconto di un luogo incantato che nasconde storie segrete di sovrani che mostrano la loro magnificenza, di botanici intenti a stupire, di alleanze che si siglano con doni esotici di nuove specie che arrivano d’oltremare.
Tra smalti abbaglianti e il fulgore dell’oro che avvolge le opere, Danilo Ambrosino crea un giardino delle delizie che, attingendo a fonti storiche, sottolinea come il parco della reggia casertana rappresenti l’ultima grande utopia delle dinastie reali europee.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle 8:40 alle 18:40 con ultimo accesso verso le 18:15. La visita all’esposizione è inclusa nel biglietto\abbonamento per l’ingresso alla Reggia di Caserta.