Vai al contenuto

Conservatorio di San Pietro a Majella

1808, Napoli

Prenota un tour

Il Conservatorio di San Pietro a Majella è un’importante istituzione di studi musicali superiori. Si trova nel cuore del centro storico di Napoli, all’interno dell’ex convento dei celestini, poco distante da Piazza Dante, già Foro Carolino

Il sito

Il Conservatorio di San Pietro a Majella fu fondato nel 1808 con il nome di Real Collegio di Musica, ed è uno dei più antichi e prestigiosi conservatori d’Italia; la sua nascita è legata all’unione di quattro istituzioni musicali preesistenti che avevano lo scopo di ospitare bambini orfani e insegnar loro canto e catechismo: il Conservatorio Santa Maria di Loreto (1537), il Conservatorio di Sant’Onofrio a Capuana (1578), quello di Santa Maria della Pietà dei Figlioli Turchini (1583) e quello dei Poveri di Gesù Cristo (1589).

Nel 1826 l’istituzione si trasferì definitivamente nell’attuale sede del monastero di San Pietro a Majella, assumendo il nome di Reale Conservatorio di San Pietro a Majella. Il complesso presenta due chiostri: il primo, più grande, risale al 1660 e ospita una scultura di Beethoven realizzata da Francesco Jerace nel 1895 e un secondo, più piccolo.

Il Conservatorio ha avuto un ruolo fondamentale nella prosecuzione dell’attività della Scuola Musicale Napoletana, eseguendo opere di compositori celebri come Domenico Cimarosa, Alessandro Scarlatti, Nicola Antonio Zingarelli e tanti altri.

Nel tempo il Conservatorio è divenuto luogo di studio e formazione per giovani talenti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, come il maestro Riccardo Muti.  All’interno dell’istituzione musicale sono conservati una ricca Biblioteca, un Museo degli strumenti e varie opere e oggetti d’arte.

Oggi il Conservatorio di San Pietro a Majella continua a essere una delle istituzioni musicali più importanti in Italia e al mondo, mantenendo un legame profondo con la tradizione musicale napoletana.

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri