Vai al contenuto

Reggia di Quisisana

1758, Castellammare di Stabia (NA)

Prenota un tour

La Reggia di Quisisana, a pochi passi dal mare, si erge su una zona collinare tra il comune di Castellammare di Stabia e il Parco dei Monti Lattari. In origine luogo di villeggiatura dei sovrani angioini, nel Settecento divenne residenza di caccia della famiglia reale dei Borbone

Il sito

La Reggia di Quisisana fu realizzata nel XIII secolo per volere di Carlo II d’Angiò e divenne nel 1541 feudo farnese con la Città di Castellammare. Pervenne nel 1731 per successione materna a Carlo di Borbone e i suoi successori. L’aspetto attuale a “elle” è frutto degli interventi che furono realizzati tra il 1765 e il 1789 da Ferdinando IV di Borbone.

Negli anni successivi, il parco che circonda la Reggia di Quisisana fu ampliato con un giardino inglese, viali e fontane. La fama del Palazzo si diffuse anche oltre i confini del Regno, attirando studiosi e artisti stranieri, come il pittore tedesco Jakob Philipp Hackert che ritrasse la Reggia in acquerelli e incisioni.

Di proprietà del Comune di Castellammare di Stabia, dopo alcuni decenni di abbandono, dall’inizio del 2000 il palazzo è interessato da un progetto di restauro e valorizzazione che l’ha restituito all’antico splendore e alla pubblica fruizione, sotto la direzione del Parco Archeologico di Pompei, quale sede di un museo intitolato a Libero D’Orsi e dedicato alle ricche ville romane di Stabia e ai numerosi reperti ritrovati sul territorio.

Diari Reali

Cronache dalla corte dei Borbone

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri