Con la scelta di lasciare parte del tuo patrimonio ereditario all’Associazione Onlus “Siti Reali” legherai per sempre la tua memoria alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale borbonico
Sempre più persone scelgono in vita di fare un gesto concreto di amore, generosità e responsabilità, costruendo un legame personale con una buona causa attraverso un lascito testamentario che assicura interventi di lungo periodo e garantisce la continuità nel tempo alle attività.
Con il tuo lascito all’Associazione Onlus “Siti Reali” ci aiuterai a tutelare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale del circuito dei Siti Reali e delle Residenze Borboniche dell’Italia meridionale, garantendo, inoltre, la trasmissione dei valori universali di cui tale patrimonio è portatore nella storia dell’Umanità alle giovani generazioni.
Come fare un lascito
Con il testamento si può scegliere, dopo la morte del testatore, di destinare una parte del proprio patrimonio ereditario (la cosiddetta quota disponibile) a favore di enti e organizzazioni non profit, al fine di sostenerne gli scopi e le attività, senza alcun vincolo nei confronti degli eredi legittimi (tutelati per legge con la quota legittima).
Per sostenere l’Associazione Onlus “Siti Reali” non è necessario disporre di ingenti patrimoni. Puoi scegliere di donare qualsiasi tipologia di bene, di qualunque valore come beni immobili (appartamenti, terreni, fabbricati), beni mobili (gioielli, arredi, opere d’arte) o anche somme di denaro, TFR, polizze vita, titoli, azioni societarie, buoni postali, fondi di investimento.
In base al D.L. del 4/12/1997 l’intero ammontare della tua eredità, grande o piccolo che sia, se devoluto ad una ONLUS non è gravato da alcuna tassa di successione. Un semplice gesto, non vincolante, revocabile in qualsiasi momento della tua vita.